Cercate idee per ricette primaverili? L’olio evo, insieme alle verdure di stagione, è perfetto per dare vita a piatti gustosi e freschi. Scopriamo quali!
La primavera è finalmente scoppiata: le giornate si allungano e i colori degli alberi cambiano intensità. Una delle domande fondamentali che ci accompagna ogni giorno dell’anno, però, rimane sempre la stessa: cosa cucino oggi? Ammettiamolo: pensare a cosa portare in tavola è un bel dilemma, soprattutto per chi ci tiene a variare la dieta e a presentare un menu sempre originale e gustoso.
Le verdure di stagione, però, ci vengono incontro, aiutandoci a preparare ricette primaverili davvero invitanti per tutta la famiglia. Andiamo a scoprirle insieme!
Quali sono le verdure in primavera?
Nei mesi di marzo, aprile e maggio possiamo trovare diverse verdure di stagione con cui preparare deliziosi menu primaverili. Qualche esempio? Piselli, zucchine, spinaci, asparagi, carciofi, fave, fagiolini e finocchi…
La verdura e la frutta che si trova di stagione è più saporita, ha un minor impatto ambientale e ci regala le sue proprietà benefiche… al 100%! Assaporare verdure di stagione, quindi, fa bene sia alla salute che all’ambiente.
Via libera, allora, a ricette di primavera all’insegna dei frutti della terra che troviamo disponibili in questo periodo e che ci permettono di preparare menu diversi e sempre gustosi, soprattutto se abbinate all’olio evo firmato Frantoio Muraglia! Anche il nostro olio extravergine, infatti, fa bene alla salute grazie alla quantità di antiossidanti che contiene e ai suoi acidi grassi monoinsaturi.
Verdure di stagione + olio evo rappresentano, insomma, il mix ideale per portare in tavola piatti salutari… e appetitosi!
Cosa cucinare in primavera?
Antipasti sfiziosi pronti in pochi minuti, primi piatti a base di verdure e secondi di uova, carne o pesce accompagnati da contorni freschi: la bella stagione ci mette a disposizione una grande varietà di verdure, con cui portare in tavola ricette di primavera da completare con il nostro olio extravergine di oliva.
Come, ad esempio, i fusilli con asparagi, piselli e zucchine: in questo caso, dopo aver lessato gli asparagi per qualche minuto, occupatevi delle zucchine e dei piselli. Tagliate le zucchine a cubetti e fatele rosolare in padella con un po’ filo d’olio e della cipolla. Una volta cotti, aggiungete gli asparagi e scolate la pasta, facendola saltare per qualche minuto nel condimento.
Impiattate, aggiungete una bella spolverata di parmigiano grattugiato e completate con un filo d’olio. Quale? Vi consigliamo il nostro Fruttato Medio, delicato ed equilibrato, adatto ad arricchire un piatto come questo in modo discreto e gustoso.
Un altro modo per condire la pasta in questa stagione, ad esempio, è preparando un pesto di spinaci e noci. E che dire, poi, delle penne con zucchine e pomodorini confit? Una ricetta primaverile molto amata, che combina la dolcezza di questi due ingredienti e da completare con un filo di Olio Extravergine Aromatico al Basilico, perfetto per dare un profumo e un sapore indimenticabili.
Anche le classiche lasagne possono essere rivisitate in modo più primaverile: ne sono degli esempi le lasagne alle verdure, quelle con gli asparagi oppure quelle con carciofi, mandorle e olio extravergine.
Menu primaverili: sì ai cereali
Il riso è un grande protagonista della tavola, anche in primavera. È per questo che un classico risotto con gli asparagi non può mancare tra le vostre ricette!
Per renderlo ancora più saporito potete aggiungere piselli, zucchine e un filo d’Olio Evo Aromatico al Limone, per un tocco di freschezza in più. Come prepararlo? Seguendo i nostri consigli per un risotto perfetto con l’olio evo. In alternativa potete anche optare per un’insalata di pasta, farro, quinoa o di riso basmati con verdure fresche oppure per una fresca poke bowl.
Anche cereali come il cous cous, l’orzo o la quinoa, poi, sono perfetti per creare ricette di primavera con l’olio extravergine semplici e gustose: basterà abbinarli alle verdure primaverili per ottenere un piatto bilanciato e invitante.
Ricette primaverili veloci: stuzzichini e secondi
Cercate altre idee per ricette primaverili invitanti? Potete provare i fiori di zucca fritti, un delizioso appetizer da friggere nell’olio evo, oppure i crostini con pomodoro, mozzarella di bufala e olio evo. Pomodoro, olio e mozzarella, infatti, sono un tris che vince sempre in cucina!
Il nostro Olio Denocciolato o il Fruttato Intenso sono perfetti per arricchire di sapore questo antipasto, così come l’Olio Fumo, affumicato con legno di faggio.
Anche le frittate sono un ottimo secondo piatto facile da preparare: basterà unire alle uova le verdure primaverili che più amate, come gli asparagi, i fiori di zucca o gli spinaci, per avere pronta in pochi minuti una ricetta di primavera leggera e adatta a ogni palato. Lo stesso vale per le crepes verdi di spinaci, da farcire con formaggio fresco o con i salumi che preferite.
Asparagi e carciofi sono due verdure di stagione molto amate in questo periodo: potete usarli per creare ricette deliziose come le polpette di carciofi o la focaccia agli asparagi. Anche chi ama le torte salate apprezzerà molto le verdure primaverili: che ne direste, ad esempio, di una torta salata con carote, zucchine e feta oppure con fagiolini e patate?
Senza dimenticare anche le zuppe e le vellutate fresche, ideali per risolvere con scioltezza una cena quando si ha poco tempo. Un esempio? La vellutata di piselli, facilissima da preparare. Dopo aver cotto i piselli col brodo vegetale, frullate il tutto, aggiungete la panna e impiattate. Per un tocco di gusto in più, potete completare il piatto con un filo del nostro Olio Aromatico allo Zenzero!
Insomma, se vi state chiedendo cosa mangiare a cena in primavera, niente paura: le verdure di stagione e l’olio extravergine firmato Frantoio Muraglia sono gli alleati perfetti per portare in tavola ricette primaverili facili e adatte a ogni palato!