Aglio olio e peperoncino accompagnano bene la bruschetta come il trancio di pesce spada. Ecco come fare ad averli sempre a portata di mano
Aglio olio e peperoncino: tre ingredienti che solo a pronunciarli insieme fanno vibrare le papille gustative. Proprio per questo abbiamo progettato un nuovo olio aromatico, con aglio e peperoncino: un olio versatile che con la sua sola presenza vi permette di cucinare facilmente tanti piatti diversi: antipasti, primi e secondi.
Come si fa la pasta aglio olio e peperoncino?
Per fare il classico spaghetto aglio olio e peperoncino potete seguire la classica ricetta: pelate l’aglio, togliete l’anima, lo fate a fettine o lo tritate, poi mettete tutto a rosolare nell’olio insieme al peperoncino.
Oppure potete usare il nostro nuovo olio aromatico, in cui peperoncino e aglio sono già presenti. Usare materie prime d’eccellenza e rispettare le qualità organolettiche degli ingredienti per noi è fondamentale: ve ne accorgerete quando condirete i vostri spaghetti con il nostro olio all’aglio e peperoncino.
Se poi volete arricchire ulteriormente i vostri spaghetti aglio olio e peperoncino potete aggiungere il prezzemolo tritato, o pomodorini, acciughe, capperi, vongole.
La pasta con aglio olio e peperoncino ha tante varianti e tra le più amate c’è anche quella col pangrattato: in una padella si mette l’olio e si fa tostare un po’ di pangrattato, che poi si toglie dalla padella e si aggiunge in seguito alla pasta, donando gusto e croccantezza.
Il nostro olio aromatico con aglio e peperoncino può anche essere aggiunto al sugo di pomodoro, a crudo, per arricchire un piatto semplicissimo e quanto mai tipico della cucina mediterranea.
Verdura cotta in padella… con aglio olio e peperoncino!
Non sapete cosa cucinare stasera ma volete mantenere una parvenza di equilibrio nella dieta: le verdure dunque sono assolutamente necessarie.
Ma come fare a non annoiarsi e a risolvere in fretta il problema di cosa cucinare per cena?
Tagliate le verdure, ripassatele in padella e conditele con aglio olio e peperoncino. Se poi volete dare un tocco aggiuntivo potete far sciogliere due filetti di acciuga nell’olio.
Anche i più restii a mangiare verdura apprezzeranno il tocco piccante e saporito del nostro olio aromatico con aglio e peperoncino.
Broccoli, spinaci, cavoletti, perfino cicoria: basta un po’ di olio nella padella e un po’ di attenzione a non far bruciare niente, e perché no? Anche un filo di olio a crudo.
Se poi avete bisogno di una cucina meno calorica anche cuocere le verdure al vapore può essere una soluzione: un filo d’olio aromatico con aglio e peperoncino pungerà le vostre papille gustative e porterà un po’ di gioia a tavola.
Stesso discorso vale per le verdure cotte al forno: tagliate le patate a spicchi o a fettine e ungetele bene con l’olio aromatico all’aglio e peperoncino.
Aglio olio e peperoncino possono aggiungere un tocco gustoso anche a zuppe, vellutate e minestre, soprattutto se tra gli ingredienti ci sono legumi e cereali.
Le ricette di pesce prendono gusto con aglio olio e peperoncino
La triade sacra della cucina mediterranea salva anche molti piatti di pesce e lo fa con poca fatica.
Un esempio? Prendete una padella, un filo di aglio olio e peperoncino, se volete aggiungete pomodorini o un po’ di sugo di pomodoro e poi aggiungete le fette di pesce spada o di merluzzo.
Oppure, sempre in una padella in cui avete fatto ben scaldare l’olio potete farvi rosolare i gamberi e quando sono cotti disporli su una fetta di pane.
Anche i calamari sono perfetti se conditi col nostro olio aromatico all’aglio e peperoncino: si tagliano le sacche dei calamari a rondelle, si rosolano in padella con i ciuffi di calamaro, magari accompagnando tutto con della scarola ripassata.
Come si prepara una buona bruschetta?
Se si parla di aglio e olio vengono subito in mente le bruschette: un piatto semplicissimo, perfetto per un aperitivo, che richiede pochi elementi. Proprio per questo motivo gli ingredienti devono essere scelti con cura.
Il pane perfetto per fare una bruschetta è un pane grande, con una crosta piuttosto dura, tipico del mondo contadino. La bruschetta arriva proprio da lì e dalla necessità di recuperare il pane già un po’ secco, in un contesto dove lo spreco non era davvero permesso.
La fetta di pane va dunque tostata, in forno, in padella o se siete a una grigliata sul barbecue e poi condita.
La bruschetta generalmente si fa con aglio e olio, pomodoro e basilico. Ma se volete essere creativi ci sono tantissime varianti. Potete condire la bruschetta con il nostro olio aromatico con aglio e peperoncino, aggiungere olive, capperi, acciughe.
Potete riprendere la ricetta della salsa guacamole e aggiungere all’avocado, aglio olio e peperoncino e succo di limone, facendone una crema da spalmare sul pane.
Oppure potete accompagnare al pomodoro qualche filetto d’acciuga o acciuga con i capperi, coronati da un filo dorato e aromatico di olio con aglio e peperoncino.
Ma potete anche sfruttare le ricette di pesce tagliando ad esempio il pesce spada o il polpo a tocchetti che come abbiamo visto stanno benissimo con aglio olio e peperoncino.
Insomma aglio olio e peperoncino sono ingredienti indispensabili per la cucina mediterranea e che insieme compongono una triade perfetta.
Abbiamo pensato a un modo per farvela avere sempre a portata di mano, pronta all’uso, ma senza scendere a compromessi sulla qualità.
È così che nasce l’olio aromatico all’aglio e peperoncino di Frantoio Muraglia: ora non vi resta che provarlo.