L'OLIO FUMO
L’affumicato inaspettato.
L’olio extravergine viene affumicato in frantoio con legno rigorosamente naturale. Al gusto è delicato e morbido ma non rinuncia a persistenti note piccanti.
Insieme siamo partiti in un viaggio di ricerca, studi e meditazione lungo tre anni, avendo come meta il perfetto punto di equilibrio tra sapori e profumi. Fumo: si chiama così il nostro olio affumicato a freddo con legno naturale di faggio.
Luciano Matera
patron “Il Turacciolo”, enoteca con cucina – Andria
“Nato da una scommessa, come un sogno preso e realizzato.”
“Anni fa mi trovai quasi per scherzo a chiedere a Savino se avesse mai pensato di affumicare l’olio. Non avrei mai creduto che l’avrebbe fatto realmente. Quando lo assaggiai rimasi folgorato. L’olio Fumo possiede un quid che arricchisce il gusto della carne appena cotta su griglia o in piastra; un filo di quest’olio è miracoloso su una ricottina, come anche su un pesce grasso, senza che susciti ambiguità sulla natura intima del prodotto ed il metodo di cottura. Se oggi la cucina espressa richiede materie prime fresche, vivaci, magari spigolose però veloci da preparare, l’olio Fumo trasforma le carni in un prodotto “magicamente” grigliato, gustoso. L’ho servito tempo addietro sulla vellutata di melanzane ed era divertente osservare il cliente che tentava di capire come fosse possibile cucinare una vellutata sulla griglia.”
Shop
il buono
nel bello
Ricette
il Fumo
in cucina
Scopriamo le caratteristiche e gli abbinamenti gastronomici migliori dell’olio extravergine di oliva Fumo Frantoio Muraglia per poter valorizzare pienamente il suo sapore inconfondibile.
Premi
olio
di qualità
La qualità eccellente dell’olio extravergine di oliva è confermata dai tantissimi premi, a livello nazionale e internazionale, ricevuti in questi anni tra cui le “5 Gocce” dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio (A.I.S.)
WORLD'S BEST OLIVE OIL
INNOVATION AWARD 2015
SLOW FOOD
5 GOCCE
IL MAGNIFICO
OLI D'ITALIA
FONDAZIONE ALTAGAMMA
OSCAR DELL'OLIO
OLIVE JAPAN
ANUGA 2015
iscriviti alla
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter Filo d’Olio per scoprire le novità del Frantoio Muraglia e la cultura dell’olio.