Scopriamo insieme i nostri nuovi percorsi di degustazione, “Esperienze in Frantoio”. Quattro itinerari per trasformare una semplice visita in un vero e proprio tour gastronomico, con al centro la degustazione del nostro olio, in cui scoprire anche pillole di cultura e di tradizione pugliese.
L’elemento dell’esperienza, durante una visita con degustazione, trasforma il turista in qualcosa di più di un semplice spettatore: lo immerge pienamente in un ambiente caratteristico e originale, rendendolo un partecipante attivo. Del resto, il mercato attuale è composto da consumatori sempre più consapevoli (compresi foodiese turisti enogastronomici), che cercano qualcosa in più che combini storia, olfatto e… gusto!
Tutto questo diventa un’esperienza di degustazione irripetibile oltre che totalizzante, dal momento che non soltanto la vista, ma anche l’olfatto e il gusto vengono coinvolti e concorrono a rendere unico questo momento.
Ecco perché abbiamo pensato a quattro nuove ed esclusive esperienze da proporvi, ognuna con una durata diversa e un focus particolare sulle diverse sfaccettature del nostro frantoio. Tutte da vivere al 100%… e da ricordare!
Quattro Oli in Frantoio: la degustazione dell’olio diventa qualcosa di più
La prima esperienza di degustazione che vi proponiamo, della durata di 45 minuti, è “Quattro Oli in Frantoio”: si entra nel vivo della produzione dell’olio extravergine di oliva, spiegandone le diverse fasi di produzione. Un percorsopensato per dare un’idea generale del percorso di produzione e che continua poi con la degustazione del nostro straordinario olio; in particolare, dei quattro oli della linea “Essenza”, in ordine di intensità e struttura: fruttato medio, denocciolato, fruttato intenso e fumo.
Si tratta infatti di quattro diverse sfumature di sapore: si parte da un olio elegante, che ben si sposa con i sapori più delicati, come il Fruttato Medio, per passare poi al gusto fruttato dell’Olio Denocciolato; il passo seguente è rappresentato dal Fruttato Intenso, con il suo sapore deciso, sia piccante che amarognolo. E come tocco finale, una degustazione di olio extravergine Fumo: affumicato a freddo e perfetto per esaltare, ad esempio, una carne alla piastra o regalare un sapore unico a una semplice ricottina.
Dall’analisi visiva dell’olio extravergine di oliva, si passa a quella olfattiva e infine a quella gusto-olfattiva: al termine della visita con degustazione, il visitatore avrà acquisito importanti competenze che gli permetteranno di conoscere (e riconoscere) gli oli di qualità, oltre a regalargli una consapevolezza nuova nella fruizione dell’olio del nostro frantoio.
EVO nel Piatto: la degustazione dell’olio in un percorso completo
Il focus del percorso di degustazione intitolato “EVO nel Piatto”, di circa 60 minuti, verte invece su tutta la gamma dei nostri oli essenziali e aromatici. Qui scoprirete come riconoscere i vari sentori aromatici dell’olio e il corretto abbinamento in cucina. Qual è il bello di questa esperienza? Che si tratta di uno scambio di cultura bilaterale: andremo infatti a cercare insieme nuovi abbinamenti con i nostri oli, che potrete riproporre a casa; vi aiuteremo inoltre a sviluppare gli strumenti per imparare a legare nel modo corretto cibo e olio.
La seconda di queste “Esperienze in Frantoio” si trasforma poi in un momento in cui anche noi del Frantoio Muraglia scopriamo nuovi punti di vista sull’olio: è sempre bello, infatti, scoprire, grazie all’interazione con i partecipanti, nuovi e originali abbinamenti per i nostri oli, che escono dalla tradizione e si sposano perfettamente anche con i piatti di altri paesi.
Le Ceramiche del Frantoio: l’arte degli artigiani pugliesi in primo piano
Il terzo percorso di visita con degustazione che vi proponiamo, della durata di circa due ore, si intitola “Le Ceramiche del Frantoio”. Con questa esperienza abbiamo deciso di celebrare la bellezza delle produzioni artigianali: durante questo percorso, infatti, ci addentriamo nel vivo del processo di produzione e decorazione a mano delle ceramiche pugliesi, per portarvi proprio nel luogo in cui questa magia prende vita.
Quanto lavoro c’è, infatti, dietro la realizzazione di un orcio? La ricercatezza nella scelta delle terre, la manualità nel modellarle e l’estro nel decorarle con diverse tecniche. Del resto, i nostri orci sono uno dei prodotti più amati e inconfondibili della nostra azienda: veri e propri oggetti di design (oltre agli orci arcobaleno e fantasia, proponiamo anche una linea in bianco e nero in limited edition firmata dal designer salentino Pierpaolo Gaballo), decorati con maestria, che si prestano a diventare regali preziosi, oltre che originali bomboniere.
Scopriremo insieme questo mondo, seguendo i nostri artisti all’interno del loro atelier e imparando trucchi e segreti del mestiere del ceramista, dalla creazione alla cottura del manufatto. Si tratta di uno dei percorsi più gettonati, proprio per la possibilità di vedere dal vivo come nascono le ceramiche pugliesi e per capire come diventano delle ceramichetipiche del Frantoio Muraglia.
Vi accoglieremo poi in frantoio, per raccontarvi le varie fasi di produzione dell’olio. Nel corso della visitadedicheremo naturalmente un momento anche alla degustazione del nostro olio, durante la quale parleremo dei vari abbinamenti col cibo, oltre a offrirvi piccole, deliziose proposte food.
EVO di Paesaggi, Profumi e Sapori: un’esperienza da vivere al 100%
Arriviamo così alla quarta delle nostre “Esperienze in Frantoio”: “EVO di Paesaggi, Profumi e Sapori”. Questo percorso unisce natura, degustazione e tecniche di produzione dell’olio. Visiteremo insieme, infatti, uno dei terreni più interessanti della nostra azienda, in Contrada Coppe. Stiamo parlando del terreno in cui si trova il nostro ulivo più antico: un gigante verde di circa 460 anni che veglia maestoso sulla nostra azienda.
In questo percorso il focus è sulle tecniche di coltivazione conformi al bio di una pianta come l’ulivo, forte e poco pretenziosa. A seguire, come nel percorso “EVO nel Piatto”, una degustazione di olio, abbinata alle nostre proposte food.
Quattro percorsi di degustazione, quindi, con al centro il nostro protagonista principale, l’olio extravergine d’oliva della Puglia, nelle sue diverse sfaccettature, da quelle più corpose a quelle più delicate. Il tutto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza in vigore in questo periodo: abbiamo ridotto il numero di partecipanti alla metà della capienza per evitare gli assembramenti e osserviamo regole molto precise, che riguardano gli orari, un massimo di persone per ogni slot orario e la raccolta dei dati di tutti i partecipanti. Le “Esperienze in Frantoio”, disponibili anche in inglese, sono prenotabili sul nostro sito ma anche tramite Airbnb.
Tutto questo per permettere a chiunque di vivere le “Esperienze in Frantoio” in piena sicurezza e magari di… trasformarle in un dono originalissimo! Regala un’esperienza: un’idea molto in voga negli ultimi tempi. Un regalo pensato ad hoce sempre gradito: perché non pensare a un’esperienza di degustazione per una bella idea regalo per un amico o un parente appassionato di artigianato e enogastronomia? O semplicemente come occasione per passare una giornata in compagnia, con una gita alla scoperta dell’olio extravergine di oliva della Puglia e della natura da cui nasce tutta la sua produzione.
Noi vi aspettiamo per portarvi alla scoperta del Frantoio Muraglia e della sua storia; una storia che dura da cinque generazioni e ha al centro la nostra passione per un grande protagonista: il nostro olio extravergine di oliva.