Voglia di tornare in forma dopo le feste? Sì allo sport, a tanta frutta e verdura e ai giusti condimenti, come l’olio extravergine di oliva
Smaltire la colomba e le uova di Pasqua e optare per un’alimentazione più sana è l’obiettivo di molti dopo i bagordi e le scorpacciate di questo periodo: ma come tornare in forma dopo le feste? Sì, insomma, cosa mangiare dopo le vacanze di Pasqua?
Iniziamo con tanta frutta e verdura, cereali, carne bianca e pesce, limitando i dolci e gli alcolici. Aggiungiamo, poi, un po’ di sport e, soprattutto, i condimenti giusti: come l’olio extravergine di oliva, un alleato per la salute, grazie al suo apporto di grassi buoni e Omega 3 e 6.
Oltre che utile per la salute, l’olio extravergine firmato Frantoio Muraglia è anche ricco di sapori e fragranze per accontentare ogni palato. Non è detto infatti che, scegliendo un’alimentazione più sana, si debba per forza rinunciare al gusto!
E allora andiamo a scoprire insieme trucchi e ricette per rimettersi in forma dopo le feste con l’olio extravergine… in modo sano e gustoso!
In forma dopo le festività: usiamo i condimenti giusti
State cercando di adottare uno stile di vita più sano? Potete iniziare mettendo in atto qualche atteggiamento positivo, come un po’ di esercizio fisico tutti i giorni, senza dimenticare la regola dei cinque pasti al giorno: uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio, infatti, vi aiuteranno a mantenere costante il livello di zuccheri e a non cadere vittime dei temibili attacchi di fame. Evitate, invece, i digiuni.
Anche bere molta acqua, evitare gli alcolici e le bevande gassate e praticare sport sono consigli utili per chi vuole iniziare un percorso per tornare in forma dopo le feste di Pasqua e Pasquetta.
Cereali integrali, verdure, frutta e proteine sono i capisaldi di un’alimentazione sana: la dieta mediterranea, in questo senso, è un toccasana, perché comprende molti nutrienti di cui abbiamo bisogno per mantenerci in buona salute.
Come l’olio evo, ricco di polifenoli e antiossidanti utili per il sistema immunitario e, nelle dosi giuste, perfetto per abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue, grazie al suo contenuto di acido linoleico. È inoltre molto utile nelle diete: uno studio delle Università di Vienna e Monaco, infatti, ha dimostrato che il profumo dell’olio extravergine stimola il senso di sazietà e rallenta l’assorbimento dello zucchero nel fegato.
Insomma, per tornare in forma dopo le festività non c’è bisogno di rinunciare al gusto o di optare per diete drastiche: un condimento come l’olio extravergine, se usato nelle giuste quantità, può essere l’alleato ideale per la nostra alimentazione.
Come rimettersi in forma dopo le feste? Sì a frutta e verdura
Ma quali sono le ricette giuste per rimettersi in forma? Come dicevamo, sì alla frutta, già a partire dalla colazione. Un esempio? Una fetta di pane integrale con ricotta e fettine di kiwi, banana o mela insieme a un bicchiere di latte oppure uno yogurt, a cui aggiungere della frutta fresca, da abbinare a una porzione di cereali integrali, possono essere perfetti per iniziare la giornata con leggerezza e gusto. Un frutto a metà mattina e uno a metà pomeriggio, poi, ci permetterà di arrivare all’ora di pranzo e cena senza improvvisi attacchi di fame.
Anche la verdura è fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario e per chi vuole riprendersi dalle abbuffate delle feste: abbiniamola a un altro gruppo alimentare, come i carboidrati o le proteine, sia a pranzo che a cena. Sì, quindi, a gustose paste con le verdure di stagione, da completare con un filo d’olio a crudo: questo passaggio darà un sapore speciale a ogni ricetta, profumandola e aggiungendo un prezioso contributo di antiossidanti.
Il nostro Olio Aromatico al Basilico aggiungerà tutto il profumo e la freschezza del Basilico Genovese DOP; l’Olio Aromatico allo Zenzero, invece, sarà perfetto per bilanciare i sapori più dolci, come quelli di carote e zucca. Che dire, ad esempio, di una pasta integrale con una crema di zucca, ricotta e un filo di olio aromatico allo zenzero? Spettacolare!
Cosa mangiare dopo le abbuffate delle feste? Sì ai legumi, da usare per zuppe, vellutate o per la pasta
Anche i legumi sono fondamentali per un’alimentazione equilibrata e possono servire a chi vuole tornare in forma dopo le festività: possiamo usarli in abbinamento all’olio extravergine per preparare gustose vellutate e zuppe, hamburger vegetariani oppure per condire la pasta.
Un filo d’Olio Fruttato Intenso o Medio completerà ad esempio una vellutata di carote, fagioli e patate oppure una zuppa di lenticchie con pasta e zucchine, aggiungendo tutto il sapore dell’Oliva Coratina o Peranzana e permettendoci di portare in tavola molti profumi diversi.
I legumi sono perfetti anche se vogliamo preparare un hamburger vegetariano per cena: puntiamo su ceci o fagioli e abbiniamoli a patate cotte e schiacciate, con la verdura che più ci piace, come zucchine tagliate alla julienne oppure melanzane cotte e frullate. Anche in questo caso un filo d’olio prima di infornare i nostri hamburger regalerà loro un profumo e un sapore davvero invitanti!
Come tornare in forma dopo le feste con l’olio evo: abbiniamolo a carne e pesce
Non dimentichiamo, poi, le proteine: preferiamo il pesce e le carni bianche, come tacchino e pollo, e riserviamo alle carni rosse uno spazio più limitato.
Che dire, ad esempio, di un piatto a base di merluzzo in padella con pomodori e olive? Abbinato al pane integrale, è un’idea perfetta per chi vuole tornare in forma dopo le feste senza rinunciare al gusto. Anche dei semplici bocconcini di pollo al curry, da abbinare a una porzione di riso e a una di verdure, sono perfetti per un piatto bilanciato e leggero. Così come le polpette di carne bianca con zucchine e carote, da impanare e cuocere al forno, con un filo d’olio oppure da fare in padella, preparando un soffritto sano: un’idea perfetta per chi vuole abbinare gusto e leggerezza!
Per un gustoso secondo possiamo scegliere le proteine, come le carni bianche o anche le uova, o abbinarle a carboidrati e verdure per creare un piatto unico. La poke bowl, molto di moda negli ultimi tempi, è un esempio perfetto da ricreare anche a casa, per tenersi leggeri.
Insomma, la ricetta per rimettersi in forma dopo le festività è semplice: niente estremismi o digiuni, ma un’alimentazione equilibrata, ricca dei nutrienti fondamentali per la salute come l’olio extravergine di oliva, un alleato perfetto per affrontare questa sfida!