È risaputo che una corretta alimentazione contribuisce a migliorare il benessere del corpo e della mente e a limitare l’insorgenza di patologie. Recenti studi dell’Università di Edimburgo hanno indicato fra le diete più salubri quella mediterranea e l’hanno soprannominata “salva-neuroni”.
Infatti l’assunzione costante di frutta, verdura, legumi, cereali e olio d’oliva extravergine limita l’invecchiamento cerebrale e può prevenire l’Alzheimer. L’olio d’oliva extravergine, definito dalla Fondazione Veronesi ‘elisir di lunga vita’, regolando i livelli di colesterolo, contrasta il deteriorarsi cellulare con importanti funzioni anti cancerose. Si parla ovviamente solo degli oli migliori, di buona qualità, lavorati nella maniera giusta che mantengono inalterati tutti i principi organolettici ed assunti nelle giuste dosi.
Ma cerchiamo di riassumere brevemente quali siano i molteplici benefici di questo fantastico alimento.
Anti ictus: l’olio extravergine di oliva protegge le nostre arterie da ictus perché regola i livelli di colesterolo circolanti nel sangue. Con l’extravergine d’oliva i livelli di “colesterolo cattivo” si abbassano mentre quello buono l’HDL resta invariato.
Combatte il diabete: uno studio dei ricercatori della Società italiana di diabetologia (Sid) pubblicato su ‘Diabetes Care’, la rivista dei diabetologi americani, ha recentemente rilevato che condire o cucinare gli alimenti con olio d’oliva aiuta a riduce le impennate della glicemia dopo i pasti e protegge dalle complicanze.
Aiuta nelle diete: l’olio extravergine è l’unico grasso in grado di combattere il grasso e non è un gioco di parole ma quanto emerge da uno studio condotto dalla Technische Università di Monaco di Baviera e dell’Università di Vienna. Pare, infatti, che il profumo dell’olio aiuti a stimolare il senso di sazietà rallentando l’assorbimento dello zucchero da parte del fegato e ritardando l’abbassamento della glicemia.
Rafforza il sistema immunitario: l’olio extravergine d’oliva essendo particolarmente ricco di antiossidanti è una fondamentale protezione contro virus.
Allevia il dolore: nell’olio extravergine di oliva è stato trovato un composto fenolico, detto oleocantale, responsabile del sapore piccante, in grado di agire come un antinfiammatorio. In ragione di questa sostanza l’olio può svolgere funzione di antidolorifica.