Rinfrescante e perfetto per l’aperitivo, il gazpacho andaluso è un piatto facile e veloce da preparare: scopri come aromatizzarlo con il nostro olio evo
Hai in programma un aperitivo con gli amici a casa, poco tempo a disposizione, ma tanta voglia di proporre qualcosa di nuovo? Puoi optare per zuppe e vellutate fredde o per il gazpacho andaluso, un piatto freddo velocissimo da preparare e perfetto per portare un po’ di Spagna sul tuo terrazzo nelle serate di fine estate e di inizio autunno.
Con la varietà di oli extravergine del Frantoio Muraglia, inoltre, puoi aromatizzarlo in mille modi diversi: scopriamo come!
Che piatto è il gazpacho?
Il gazpacho andaluso, chiamato così per distinguerlo dalle altre zuppe spagnole, è un piatto a base di verdure: in pratica, si tratta di una zuppa senza cottura, a base di pomodori, pane raffermo e verdure, molto fresca e tipica dell’estate iberica.
Estremamente diffuso in Spagna, infatti, questo piatto affonda le sue origini in Andalusia, anche se non si esclude che abbia radici arabe risalenti all’VIII secolo e all’invasione di questa zona da parte degli islamici. Nato come piatto povero della tradizione contadina, è diventato un vero e proprio piatto tipico spagnolo. I braccianti, infatti, lo preparavano solo con pomodoro e pane e lo portavano nei campi per rinfrescarsi durante le calde giornate di lavoro; ora è ricco di verdure e profumi e si trova quasi ovunque, in Spagna e Portogallo, anche per l’aperitivo.
Perfetto sia come antipasto che come primo piatto o contorno, il gazpacho si prepara con l’olio extravergine di oliva, che gli conferisce uno straordinario sapore, ed è diffuso in molte varianti. Andiamo a scoprire, allora, quali sono gli ingredienti del gazpacho e i passi chiave per la sua preparazione.
Come preparare un buon gazpacho?
La prima cosa da ricordare, ovviamente, è di filtrarlo molto bene, per evitare di servire un gazpacho pieno di bucce di pomodoro e pellicine. La particolarità di questo piatto, infatti, è di essere una zuppa morbida e vellutata, ricca di sapori e fragranze.
Inizia quindi a procurarti mezzo chilo di pomodori ramati e di peperoni verdi e rossi, mezzo cetriolo, del pane raffermo, aceto di vino bianco, uno spicchio d’aglio, una cipolla rossa, sale, acqua e, naturalmente, il nostro olio extravergine Frantoio Muraglia! Per prima cosa metti la mollica del pane in una ciotola con quattro cucchiai di aceto e lascia marinare il tutto. La crosta, invece, ti servirà per preparare dei deliziosi e croccanti crostini.
Comincia a tagliare a pezzi i pomodori e i peperoni, eliminando i semi; sbuccia e taglia anche cipolla e aglio e tagliali a pezzi. Metti tutto in un mixer, aggiungi sale, pepe e olio e frulla fino a ottenere un composto piuttosto denso.
Come preparare il gazpacho andaluso: scegli il tuo olio preferito
Puoi scegliere la varietà di olio evo che preferisci: un Olio Fruttato Medio, equilibrato e dai profumi di pomodoro e rucola, per un gazpacho delicato? Un Olio Fruttato Intenso, nato dalle fragranze decise dell’Oliva Coratina, per un gazpacho andaluso dal gusto più intenso? Oppure, perché no, un Olio Denocciolato, che aggiunga il sapore dell’oliva Coratina senza le sue note più potenti?
Anche gli oli aromatici sono un’ottima scelta per arricchire il gazpacho di sapore: che ne dici ad esempio di un tocco di Olio Aromatico allo Zenzero? I sapori dell’olio firmato Frantoio Muraglia sanno accompagnare ogni piatto con i loro profumi, intensificando ed esaltando le particolarità di ogni ricetta.
A questo punto, dopo aver scelto l’olio, strizza la mollica di pane e aggiungila nel mixer: dopodiché, frulla il tutto e filtralo aiutandoti con un colino per ottenere una zuppa liscia senza pezzettini di buccia. Lascia riposare in frigo per qualche ora: andrà servita ben fredda, usando delle ciotoline o anche dei bicchierini. Una scuola di pensiero propone anche di frullare insieme alle verdure dei cubetti di ghiaccio o di aggiungerli come tocco finale: a te la scelta!
Come gustare il gazpacho: verdure, vino e varianti
Nel frattempo, puoi preparare i crostini di accompagnamento: metti la crosta di pane tagliata su una teglia con carta forno, aggiungi un filo d’olio e inforna per cinque minuti a 200°. Prepara anche diverse ciotoline con cipolle, cetrioli e pomodori tagliati a pezzettini: ogni ospite potrà scegliere a cosa abbinare il suo gazpacho! Per permettergli di esprimere al meglio il suo sapore, puoi mangiare il gazpacho accompagnandolo anche con delle uova sode oppure con pesce e frutti di mare.
Abbiamo parlato di cosa mangiare con il gazpacho: ma cosa bere per esaltarne i sapori? L’ideale sarebbe un vino bianco fresco delicato e non troppo aromatico: un Riesling, ad esempio, un Sylvaner o un Vermentino di Sardegna.
La ricetta classica del gazpacho prevede l’utilizzo dei pomodori ramati ma, come dicevamo, sono diverse le varianti di questo piatto, una delle quali anche con i pomodorini gialli. Il procedimento, infatti, è lo stesso e il risultato ugualmente delizioso.
Sapevi, poi, che in Andalusia si tende a frullare gli ingredienti, mentre in altre regioni come l’Estremadura meridionale si opta per il taglio delle verdure al coltello e per l’aggiunta di peperoncino piccante al posto del pepe? Per provare questa variante e per un’esplosione di sapore in più, puoi scegliere di usare il nostro Olio Aromatico al Peperoncino.
Una volta pronto, il gazpacho si conserva in frigo per due o tre giorni: assicurati di coprirlo molto bene con una pellicola per evitare l’ossidazione dei pomodori o conservalo in un contenitore ermetico. Che cosa aspetti a preparare subito il tuo gazpacho casalingo? Con i nostri oli extravergine il risultato è garantito!