L’olio extravergine è un alleato perfetto per la salute mentale! Apporta numerosi benefici ed è utile anche per combattere lo stress
“Mens sana in corpore sano”: quante volte abbiamo sentito questa espressione? Tratto dalle “Satire” di Giovenale, questo motto è entrato a far parte del linguaggio moderno e ci dà un’indicazione sullo stile di vita da adottare: sia la mente che il corpo, infatti, sono ugualmente importanti e bisogna aver cura della salute di entrambi.
Ma come? Vivendo una vita sana, attiva, facendo sport, curando l’alimentazione e anche la salute emotiva, indispensabile per il nostro benessere.
L’olio extravergine di oliva infatti è ricco di benefici per la salute del corpo, ma non solo: è un importante alleato anche per la salute mentale.
Cosa si intende per salute mentale?
Oggi non si tende più a separare la salute del corpo da quella della mente: entrambe, infatti, sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Ogni 10 ottobre si celebra, infatti, la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day), per sensibilizzare sulle tematiche legate a questo importante argomento.
La salute mentale è influenzata da lavoro, stress, incontri, problemi familiari e personali. Disturbi quali ansia, depressione o stress, però, possono interferire con il normale svolgimento delle attività di tutti i giorni, fino a rendere davvero complicato l’approccio alle sfide quotidiane. Una salute mentale in ottime condizioni, invece, ci permette di affrontarle nel migliore dei modi.
Olio extravergine di oliva: un alleato contro lo stress
Anche in questo caso l’olio extravergine di oliva si dimostra un alleato perfetto per la salute mentale e per combattere lo stress. Il regolare consumo di olio evo, infatti, va ad aumentare la produzione di nuovi neuroni nel cervello, soprattutto per gli anziani, riducendo lo stress ossidativo e, di conseguenza, anche l’ansia e lo stress.
Ma non è tutto: pare che una sostanza contenuta nell’olio evo, l’idrossitirosolo, se consumata regolarmente, vada a interessare anche il microbiota, ovvero l’insieme dei microrganismi che si trovano nell’intestino. Le alterazioni del microbiota, dovute a diversi fattori tra cui l’età, si ripercuoterebbero infatti sulla sfera della salute mentale delle persone. Proteggendo il microbiota e diminuendo lo stress cronico, si va così a proteggere anche la salute mentale.
Ecco, quindi, che l’olio evo si conferma utile anche per la nostra salute mentale: aiutando il cervello a produrre una maggior quantità di neuroni, lo si aiuta a reagire in modo migliore allo stress, migliorando così anche il nostro benessere complessivo.
Olio evo: un aiuto per la salute mentale, ma senza dimenticare il gusto!
La quantità di olio evo raccomandata per il consumo è di due o tre cucchiai al giorno. Usando però per le nostre ricette un olio di qualità superiore, come quello firmato Frantoio Muraglia, andremo a beneficiare delle proprietà terapeutiche dell’olio evo, arricchendo ogni piatto di profumi e sapori straordinari.
Il nostro extravergine, infatti, è un olio dalle mille sfaccettature: aromatico, per chi ama sperimentare in cucina; Fruttato Intenso, per chi ama i sapori decisi; Fruttato Medio, per chi predilige i profumi più equilibrati. I suoi sentori intensi sono in grado di regalare a ogni piatto un profumo e una fragranza in più anche con poche gocce: questo è molto utile, ovviamente, anche per chi controlla calorie e valori nutrizionali o per chi deve fare particolare attenzione a tavola.
L’Olio Aromatico al Basilico, ad esempio, saprà trasformare un semplice piatto salva-cena come la pasta col tonno in un’esperienza di sapore; l’Olio Aromatico al Limone, invece, aggiungerà freschezza anche alle grigliate di pesce. E il nostro Olio Fruttato Intenso? Questo evergreen, con la sua anima decisa, è perfetto per arricchire zuppe di legumi, crudité o semplici insalate. Ma queste sono solo alcune varianti del nostro olio evo: nel nostro shop online potete trovare tutte le altre personalità dell’olio extravergine Frantoio Muraglia, dall’Olio Biologico al Denocciolato, fino all’Olio Fumo e al Grand Cru Macchia di Rose.
Ricco di gusto e benefici e antiossidante, dunque, l’olio extravergine è utile per la nostra salute mentale, riducendo lo stress e aiutando il cervello nella produzione di nuovi neuroni: ma senza dimenticare il fattore gusto! Con la gamma di oli firmati Frantoio Muraglia, infatti, basta poco per fare il pieno di sapore: un filo d’olio a crudo e… il successo in cucina è assicurato!