Il menu di San Valentino non può che essere speciale: con il nostro olio extravergine puoi preparare ricette originali e gustose
Il 14 febbraio è alle porte: hai già pensato a come festeggiare il giorno degli innamorati? Se, invece del ristorante, preferisci optare per una cenetta romantica a casa, è tempo di pensare al menu di San Valentino. Il nostro olio extravergine di oliva, in tutte le sue sfumature, è la chiave giusta per trasformare un piatto normale in un trionfo di sapore!
Ma cosa preparare a San Valentino? Le idee per un menu romantico sono molte, così come gli ingredienti che puoi usare per stupire la tua metà: dal pesce alla pasta, fino agli ingredienti più… afrodisiaci in circolazione, come ad esempio il tartufo, le ostriche e lo champagne. In tutti questi casi, l’olio evo è un valido alleato per aggiungere sapore e personalità alle tue ricette.
E allora, che cosa aspetti? Corri a creare il tuo menu romantico per San Valentino con l’olio extravergine di oliva!
Cosa fare da mangiare per San Valentino? Parti con un aperitivo speciale
Per dare inizio a una serata speciale, non può mancare un gustoso aperitivo di San Valentino! Con i prodotti di Frantoio Muraglia puoi organizzare anche una degustazione di oli: ti basta scegliere tra i nostri set. Il Pacco Regalo “Degustazione”, per esempio, porterà direttamente a casa tua tutto il sapore dei nostri oli extravergine Fruttato Intenso, Medio e Denocciolato.
Oppure puoi optare per il Pacco “Aperitivo Pugliese”: l’eccellenza del nostro Olio Fruttato Intenso insieme a una ciotolina di design arcobaleno e alle olive “Bella di Cerignola”. In entrambi i casi, non ti rimarrà che preparare un po’ di pane… e via con l’aperitivo, prima di iniziare con gli antipasti!
Come si prepara una cena romantica? Inizia dagli antipasti
Che cena speciale di San Valentino sarebbe, infatti, senza un antipasto particolare? Gli appetizers aprono la serata con stile, regalando atmosfera. Per il tuo menu di San Valentino con olio extravergine d’oliva puoi iniziare con un grande classico, come le crudité di pesce, a cui aggiungere un filo del nostro Olio Fruttato Medio: si tratta di un olio delicato, che nasce dall’oliva Peranzana e non regala sentori troppo forti a piatti di questo tipo, senza coprirne le fragranze.
Elegante e dal gusto equilibrato, dona con discrezione i suoi aromi di mandorla fresca e pomodoro, arricchendo di gusto qualunque piatto. Il pesce crudo non fa per te? Puoi optare per un carpaccio di bresaola, da arricchire con scaglie di grana. Anche in questo caso, un filo di Olio Fruttato Medio è un’ottima scelta.
Per un vero antipasto in stile pugliese, poi, non possiamo dimenticare le bruschette, da condire in mille modi: classiche, con mozzarella e pomodoro, oppure più ricercate, con un filo d’olio sul pane e qualche scaglia di tartufo fresco. Oppure, perché no, in stile vegano, con una crema di legumi e delle verdure ripassate in padella. Una valida alternativa sono le polpettine di legumi con verdure (ad esempio i broccoli al vapore), da friggere o cuocere in forno e da servire con una deliziosa salsina allo yogurt.
Menu di San Valentino: usa l’olio extravergine d’oliva per dare carattere
Ma eccoci al piatto forte della serata: il primo! Quello che deve stupire, essere speciale e rendere il tuo menu romantico per San Valentino davvero indimenticabile. Anche qui le idee sono tante: da un piatto di spaghetti con olio e tartufo grattugiato direttamente in tavola, a cui aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, alla pasta col pesce (un evergreen) da arricchire con uno dei nostri oli aromatici, magari quello al peperoncino (per dare un tocco piccante alla serata). Che ne pensi, poi, di una pasta con pesto di pistacchi e gamberi? Per regalarle un tocco di freschezza e di carattere, puoi aggiungere un filo del nostro Olio Aromatico al Limone.
Per la tua cenetta romantica per San Valentino vuoi invece osare con un risotto speciale? Un risotto agli agrumi può essere l’idea vincente, così come un romantico risotto alle fragole o ai frutti di mare. Anche in questo caso, sperimentare con i nostri oli aromatici ti permette di aggiungere un tocco in più a un piatto per renderlo davvero unico. L’idea per servirlo col massimo romanticismo? Un coppa pasta a forma di… cuore!
Cosa preparare per San Valentino se non si sa cucinare: la pizza
In cucina non sei un asso ma vuoi comunque organizzare una cena speciale? Niente paura: il tuo menu romantico per San Valentino può sempre puntare sulla pizza, un classico senza tempo della cucina italiana, da arricchire con qualche scaglia di tartufo di stagione, con della mozzarella di bufala o con il tuo ingrediente preferito.
Il tocco di classe, anche in questo caso, lo darà il nostro olio extravergine di oliva nelle sue tante sfumature: l’Olio Aromatico al Peperoncino, per un tocco deciso e dal gusto intenso; l’olio al Limone, per una pizza marinara; il Fruttato Intenso, con i suoi sentori di aneto, finocchio e carciofo, per regalare un tono intenso ma classico.
Del resto, è stato proprio Savino Muraglia a spiegarci come abbinare l’olio sulla pizza nei suoi viaggi per l’Italia nella miniserie “Pizza e Oli” di Gambero Rosso: dalla pizza napoletana di Diego Vitagliano e dalla pizza romana di Jacopo Mercuro, fino alla pizza preparata con i grani antichi di “Crosta”, a Milano. Un piatto facile ma intramontabile che, nella sua splendida semplicità, parla d’amore.
Cosa mangiare a cena a San Valentino: non dimenticare i dolci
E per concludere in bellezza il tuo menu di San Valentino con olio extravergine, cosa non può mancare? Un bel dolce, ovvio! L’olio evo si presta infatti ad essere un valido alleato anche nel campo dei dessert.
Profumato e delicato, l’olio evo può sostituire il burro in cucina e sa rendere più morbidi e avvolgenti i tuoi dolci. Per aggiungere un tocco di freschezza in più, puoi usare anche il nostro Olio Aromatico allo Zenzero o al Limone.
Il gusto del limone o dello zenzero sanno regalare a qualsiasi torta un fragranza e un profumo unici, perfetti per una cenetta romantica per San Valentino. Il tocco in più sarà l’olio extravergine di oliva. Ma che ne dici di rendere ancora più scenografico l’impiattamento usando un romantico stampo a forma di cuore?
Ora che sai come preparare un romantico menu di San Valentino usando l’olio extravergine di oliva, non ti resta che decidere quali piatti portare in tavola e l’atmosfera da dare alla serata. Ad aiutarti in cucina ci saranno, come sempre, le fragranze uniche di tutti gli oli extravergine firmati Frantoio Muraglia!
Senza però dimenticare l’ingrediente magico, l’unico che a San Valentino – ma anche tutti gli altri giorni dell’anno – fa davvero la differenza nel menu. Che siano le luci soffuse? La musica, le candele, i fiori? No. Stiamo parlando del vostro amore: l’irripetibile tocco di dolcezza che fa di ogni piatto, che sia dolce o salato, un’esperienza irripetibile.